Oltre 50 anni di storia

Da cinquant’anni ci occupiamo di optometria con il supporto di professionisti di pluriennale esperienza che si avvalgono delle tecniche e delle strumentazioni più all’avanguardia. La professionalità e la competenza è da sempre una nostra priorità poiché riteniamo siano il valore aggiunto maggiore che possiamo offrire ai clienti. Perris, qualità senza compromessi e grande convenienza.

La nostra storia

1966

Pochi metri quadri nei locali del centro storico che prima ospitavano un biciclettaio e che di lì a poco sarebbero diventati un punto di riferimento per tutti i ravennati, e che avrebbero contribuito ad esportare in Italia concetti all’avanguardia come ‘optometria’.
Ma per conoscere da vicino la storia dei Perris nell’ottica bisogna fare un passo indietro, nel dopo guerra, quando lo zio di Luciano Perris, Luciano Bampa Chimelli, ultimo erede di un’aristocratica famiglia trentina di industriali proprietari di diverse filande di seta, decide di aprire nel palazzo di famiglia un laboratorio di costruzione di termometri e strumenti ottici. Di lì a poco anche il padre di Luciano Perris, interessato come il cognato all’evoluzione del business ottico, scelse di aprire tre negozi a Milano e in seguito a Trento, dove realizzò in via Galilei la Manifattura Ottica Trentina, tutt’ora esistente e gestita dalla famiglia Perris.
Quando a metà degli anni ‘60 Luciano Perris, che dopo essersi diviso tra Pergine Valsugana, Milano e Firenze, si trasferisce a Ravenna, la scelta di dar vita all’Istituto Ottico Perris insieme alla moglie non tarda ad arrivare. Dotato di strumentazioni all’avanguardia, luogo di studio e ricerca, il negozio si configura ben presto come un centro specialistico in grado di offrire alla comunità professionalità e servizi fino ad allora sconosciuti al territorio.
L’optometria diventa per Perris una passione da inseguire ma anche una professione, con studi che lo porteranno ad acquisire competenze specialistiche negli Stati Uniti, a partecipare a Congressi internazionali e ad annoverarlo tra i fondatori della Società di Optometria (SOE) negli anni ‘70.

1978

Una personalità vulcanica in continua espansione, Perris nel 1978 inizia una nuova avventura commerciale. Attraverso la sua esperienza tecnica nel campo del marketing e della comunicazione comincia a produrre occhiali e fonda il nuovo marchio che si chiamerà Anne Marie Perris, ispirato dal nome della moglie e dello charme ‘à la française’.
Perris inizia a farsi conoscere nel mondo, grazie anche alla creazione di una nuova società, la Perlinea, che progetta, produce e distribuisce occhiali a livello mondiale e conta marchi prestigiosi come Blumarine e Iceberg. Con la distribuzione in oltre 60 nazioni e una produzione di oltre mezzo milione di pezzi all’anno Perlinea diventa una realtà globale con filiali in Germania e Spagna, arrivando ad un portafoglio di oltre 2000 clienti in Italia. Si deve a Perlinea la prima pubblicità su Vogue di occhiali da sole, nel 1980.

1985

Intanto il negozio di via Cavour si espande e nel 1985 con un grande festa si inaugura la nuova struttura, alla presenza di alcune personalità di spicco del mondo ravennate.

1987

A partire dal 1987 aprono nuovi negozi in Romagna, a Cesena, Forlì, Faenza, Milano Marittima. Sono vere e proprie boutique, con uno stile architettonico ricercato e arredi di pregio, situate lungo i principali corsi pedonali.
Le campagne di comunicazione sono affidate ai professionisti più qualificati, uno su tutti il fotografo di moda Helmut Newton, a cui fu commissionato uno dei primi cataloghi Blumarine.

2017

Negli ultimi anni il Gruppo Perris ha differenziato ulteriormente il proprio campo d’azione, aprendosi ad altri importanti settori commerciali. In questo scenario il Gruppo è diventato consulente e partner per i nomi della grande distribuzione organizzata, offrendo il proprio know how per l’apertura di corner ottici dedicati.

Vieni a trovarci nei nostri centri

Ravenna
Milano Marittima
Faenza
Cesena
Forlì
Trento